Se hai problemi nel visualizzare la newsletter, clicca qui per aprirla nel tuo browser.

Officina 25 News

Mini Classi VS Corsi di gruppo

Quali differenze tra un corso di gruppo e una mini Classe?

Nel 2010, l’antropologa Emma Cohen della Oxford University dimostrò che la soglia del dolore dei membri di una squadra di canottaggio era più alta dopo gli allenamenti di gruppo rispetto a quelli in solitaria. In pratica, c’era un maggior rilascio delle endorfine naturali che agiscono come una sorta di antidolorifico che alleggerisce la percezione della fatica.

Nel 2015, la Cohen dimostrò che i giocatori di rugby che facevano un riscaldamento sincronizzato in gruppo ottenevano dei risultati migliori nelle partite, rispetto a chi aveva fatto il riscaldamento da solo.

Ci sono inoltre ulteriori effetti, non fisiologici, legati all’esercizio di gruppo. La ricerca, ad esempio, suggerisce che chi si allena con gli amici ha un inferiore tasso di abbandono dell’attività fisica.

Un corso di gruppo in palestra è il modo migliore per conoscere persone che hanno interessi simili, entrare in relazione con loro e stringere nuove amicizie. Probabilmente l’utente si divertirà di più allenandosi in gruppo piuttosto che da solo.

Partecipare ad una lezione di gruppo ti aiuta a conoscere e andare oltre i tuoi limiti percepiti. Il trainer infatti osserva il tuo corpo, il modo in cui ti muovi e ti indica fin dove puoi spingerti, quanta fatica stai risparmiando e quanta puoi ancora permetterti. Lavorare tutti per uno stesso obiettivo, condividere un risultato è il modo migliore per restare motivato e sfidare i propri limiti.

La varietà di lezioni di gruppo è tale che puoi scegliere in base all’obiettivo desiderato : se si cercano benefici cardiovascolari ci si può affidare all’aerobica, all’ indoor cycling o alla kick-boxing. Se vuoi  incrementare la  forza muscolare e diminuire la massa grassa punta su Interval Training; se invece si vuole migliorare la flessibilità e correggere la postura allora lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale possono essere la scelta giusta.

Chi si iscrive in palestra con un amico, con cui condividerà divertimento, sforzi e risultati, ha più probabilità di frequentare con costanza, senza cedere alla tentazione di passare la serata sul divano. Perché l’uno nei momenti di sconforto verrà sempre motivato dall’altro.

  • Allenarsi insieme ad altre persone crea un clima favorevole che fa avvertire meno la fatica.
  • Si ottiene un aumento del buonumore e una diminuzione notevole dello stress, livelli di ansia più bassi e una generale normalizzazione della pressione sanguigna prima e post allenamento.
  • Vedere gli altri stringere i denti e gioire a fine dell’allenamento, sprona a dare di più, fa trovare quell’energia che da soli si esaurirebbe in fretta. Riscoprire poi un pizzico di sana competitività consentirà a chi si allena in gruppo di migliorarsi sempre di più.

Il mondo del fitness si evolve e unendo i pro delle lezioni di gruppo e delle lezioni individuali, nascono le Mini Classi.

Cosa sono le Mini Classi?

Semplicemente un gruppo di allenamento più ristretto, dove partecipano al massimo sei persone.

Come nasce quest’idea?

Per rispondere all’esigenza dell’utente che si iscrive in palestra, a cui piace allenarsi insieme ad altre persone e desidera un’assistenza di alto livello, come se avesse un persola trainer al suo fianco per tutta la lezione.

Con le Mini Classi forniamo un planning ulteriore che integra quello specifico dei corsi di gruppo. Un planning in cui è possibile scegliere tra discipline ancora più mirate e caratteristiche, in cui gli orari sono decisi dall’utente insieme al trainer, ritrovando così maggiore comodità, motivazione ed interesse. Le energie, la passione, la professionalità del trainer saranno le medesime dei corsi di gruppo, ma con una semplice ma importante differenza:

  • Vorrei seguire un corso per aumentare la mia forza, negli orari in cui ci sarebbe in base alla programmazione sono impegnato al lavoro oppure o impegni famigliari. Vorrei comunque partecipare ad un allenamento di gruppo perché mi dà più stimolo. Mini classe di STRONG TRAINING;
  • Vorrei un allenamento ad alta intensità per migliorare la mia capacità di resistenza in preparazione ad una gara podistica quindi ho bisogno di un programma specifico per il risultato finale. MINI CLASSE DI HIIT oppure WALKING;
  • La mia passione è lo Sci, nei corsi in generale difficilmente trovo qualcosa di mirato alla preparazione presciistica. MINI CLASSE DI PRESCIISTICA;

Guardiamo nella specificità ogni tipologia di mini Classe. Una soluzione unica e mirata per un obiettivo specifico. Adatto a tutte le età e a tutti i livelli nella stessa sezione di allenamento non si eseguirà un programma uguale per tutti ma tutti avranno il proprio programma di allenamento. 

Ma entriamo nello specifico per ogni Mini Classe:

Allenamento intervallato ad alta intensità, particolarmente efficace per perdere peso e allo stesso tempo rimanere tonici. Il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate, oltre che dai vari protocolli utilizzati, anche in funzione dell’obiettivo prescelto.

La composizione degli allenamenti HIIT è davvero varia: una sessione può essere costituita da esercizi aerobici, da esercizi di forza o da entrambi. In questo modo l’HIIT si adatta a molteplici obiettivi e a differenti discipline sportive.

Allenamento al femminile, BIKINI è un sistema di lavoro finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi caratteristici delle donne. Aiutarle a mettersi in forma o/e ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico, e sentirsi bene con sé stesse.

Attenzione massima alle zone preferite dal gentil sesso: glutei, fianchi e addome, senza comunque tralasciare l’importanza di una tonificazione generale.

Particolarmente adatto agli amanti delle passeggiate sia in collina che in pianura, e appassionati di podistica. Si può definire il walking come una camminata potenziata dall’utilizzo di attrezzi fitness, con ritmi e movimenti sostenuti.

Significa sollecitare maggiormente i muscoli degli arti superiori, inferiori e del busto, per aumentare la resistenza e allo stesso tempo tonificare tutto il corpo.

Corso a corpo libero, estremamente dinamico che sviluppa agilità, rapidità e controllo del proprio corpo. Il tutto prendendo spunto dalle tecniche di allenamento proprie dello sport professionistico.

E’ particolarmente adatto a tutti gli sportivi, un alternativa al più classico allenamento fitness.

Attività rivolta a tutti i soggetti che amano gli sport invernali. Questi richiedono un’ottima preparazione atletica per poter essere svolti in totale sicurezza e poter ridurre al minimo il rischio di infortuni.

Disciplina che sfrutta e combina il pugilato con le tecniche di calcio orientali. Adatto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con sé stessi e con gli altri.

Disciplina sportiva mirata allo sviluppo di forza, coordinazione, equilibrio ed elasticità a corpo libero. Può essere adattata a persone con diversi tipi di capacità motorie con allenamenti progressivi specifici.

Corso principalmente legato allo sviluppo della forza e resistenza unito alla metodologia dell’HIIT  si svolge sia corpo libero e/o con l’utilizzo di attrezzi di varie tipologie.

Adatto a tutti i livelli di preparazione e particolarmente adatto alla preparazione atletica.

 


Officina25 Sports & Fitness Centre · Via Acquacalda, 25 · 48022 Lugo (RA)
info@officinaventicinque.it · www.officinaventicinque.it · Facebook · Instagram

Se non vuoi ricevere più questa newsletter clicca qui per modificare le tue impostazioni