È un’attività fisica progettata per migliorare la massa muscolare contraendo un muscolo specifico o un gruppo muscolare contro una resistenza esterna.

L’allenamento della forza è definito dalla comunità scientifica come “la cosa più vicina alla fonte eterna della giovinezza” per i numerosi benefici che esercita non solo sull’aspetto fisico, ma anche sulla nostra salute.

Questo perché con l’avanzare dell’età inizia il declino fisiologico della massa del muscolo scheletrico, che è correlata ad una riduzione della densità ossea. Ciò comporta un rischio di incorrere in patologie quali osteoporosi, artrite, mal di schiena cronico e fragilità ossea (alto rischio per le fratture).

La maggior parte delle persone accetta questo rischio come una normale conseguenza dell’invecchiamento, ma non è così. Infatti, la ricerca scientifica ci suggerisce che è possibile rallentare, se non bloccare, i processi sopra descritti con due soli allenamenti di forza a settimana.

Facendo delle considerazioni più generali la ricerca scientifica ci indica che:

  • Livelli di forza più elevati dei muscoli della parte superiore e inferiore del corpo sono associati a un minor rischio di mortalità nei soggetti adulti, indipendentemente dall’età.
  • Un allenamento costante e progressivo sul concetto di forza evidenzia benefici in termini di salute quali:
    • il mantenimento della struttura ossea;
    • l’incremento del metabolismo a riposo e della massa muscolare;
    • la stabilizzazione dell’indice glicemico, della pressione sanguigna, dei lipidi nel sangue e anche della salute mentale.

Per concludere ora sappiamo che la forza è una qualità fisica essenziale e migliorandola tramite l’allenamento ci porterà a numerosi benefici sotto il profilo di performance, salute e anche estetico.

Articolo consigliato da Andrea Zorzetto